[ubuntu-it] RISOLTO - File bloccato da modifica di root.

paolettopn paolettopn a gmail.com
Mer 22 Ago 2007 23:35:32 BST

Ciao amici,

ogni tanto la testa se ne va er le sue e... io ci devo correre dietro,
per recuperarla.

Dopo aver cercato bene bene sul mio laptop, nei vani segreti... HI !

mi sono ricordato che tempo fa ho usato un comando unix per BLOCCARE da
ogn tipo di modifica un file scritto in ext3. Come?

Con il comando CHATTR...

Infatti dando il comando chattr +i ciccio.conf

il file ciccio.conf non niuscirete a modificarlo neanche morti!!!
Nemmeno root ci riesce!!

Per riportare le cose alla normalitÓ basta dare il rispettivo comando di
sblocco:

chattr -i ciccio.conf

ed ecco che root riuscirÓ a modificare, e fare tutto ci˛ che gli
aggrada, al file in questione.

Grazie lo stesso... e adesso mi sono meritato una birretta....

Offro io, ovviamente ....

Un saluto,

Paolo

--
Paolo Garbin

System Administrator
Oracle DBA

Blog    : http://paolettopn.wordpress.com

Skype id: paolettopn

Launchpad member : https://launchpad.net/~paolettopn

Jabber user: paolettopn a jabber.linux.it

Linux user: #435436.

Ubuntu user: #15710.