[ubuntu-it] partizione disco fisso

Giancarlo Pegoraro genkipegoraro a cai-bergamo.it
Mer 22 Ago 2007 15:32:32 BST

Un preoccupato saluto a tutti :-)

Il giorno mer, 22/08/2007 alle 13.24 +0200, Alessandro Massone ha
scritto:
> Ciao
>        Davide
> si Scarica gparted live cd,non necessita di sistema operativo,
> grafico ed  semplice da usare, inserisci fai partire il pc , ti
> permette di spostare, togliere e mettere e fare altro sia sulla
> partizione di xp sia su linux .

Si! si! pero' bisogna che *_STIA_* molto attento DOVE vuole
ridimensionare.
Normalmente Ubuntu si "sistema" dopo win e se lui vuole ridimensionare
la partizione con win puo' incontrare alcuni problemi con la tabella
delle partizioni. A me e' capitato ed ho sudato freddo :-)
Percio' CONSIGLIO di NON insistere se "gparted" non ne vuole sapere di
ridimensionare.
Altra bella cosa e' sapere che tipo di partizioni ha.
Mi spiego meglio, ora, se win (come al solito) e' sulla prima partizione
"sda1" (o hda1) probabilmente ubuntu e' sulla seconda partizione
"sd2" (o hda2) se ridimensioni "sda1" (o hda1) si trovera' con la
numerazione "sad3" (o hda3) della tabella "accavallata" che e' la
partizione appena creata e questo non e' buono. Gia' fatto ed e' un bel
traffico rimettere le cose a posto.
SE "gparted" mette "in fila" la numerazione della tabella partizioni si
trova con il problema al boot perche' "groub" va a cercare il kernel
nella partizione ORA sbagliata perche' la "numerazione" e' cambiata.
Che fare? Prima di togliere il cd della live e' buona cosa andare a
modificare il /boot/groub/menu.lst cambiando il parametro (hd0,1) a
qualcos'altro magari e' (hd0,2). E *dovrebbe* essere a posto.
Se invece vuole tenere solo le due partizioni e dare ad una quella che
toglie all'atra la cosa e' un poco complicata e suggerisco alcune
"letture" tipo www.a2.pluto.it tanto per cominciare. E poi in rete ci
sono molti suggerimenti "approfonditi" :-)
ATTENZIONE con le partizioni estese "sda5" (o hda5)

> Good work..

Good Luck :-)

Ciao Genki ):o))