[ubuntu-it] andiamo.... è tempo di migrare

Enzo enzo.gupi a tiscali.it
Lun 20 Ago 2007 21:01:58 BST

Angelo Marra ha scritto:
> Salve pinguini!
> Come mi capita da due estati (purtroppo senza mai un successo
> definitivo) si fa viva la mia voglia di migrare ad un sistema free open
> e a misura di tutti.
> Speriamo che sia la volta buona!
> Ho trovato una macchina da "sacrificare" agli smanettamenti: il mio
> vecchio desktop che non uso da circa un anno e mezzo se non come deposito.
> non credo darà problemi perchè ha gia' montato ubuntu in passato.
> ho bisogno del vs aiuto per un po' di cose:

Consiglio personale per farti accettare meglio in lista:
poni un questito alla volta, o nessuno si prenderà la briga di
rispondere a tutti.

> 1 Uso DragonNaturallySpeaking per dettare,  mi aiutate a farlo girare in
> emulazione se meglio non si può fare?

Guarda sul sito di wine che grado di compatibilità ha...

> 2 uso le voci TTS loquendo e  TextAloud e DimioSpeak per farmi leggere i
> testi dal  PC  in  5  lingue,  posso farlo col pinguino?

Le loquendo ci sono anche native linux, però forse serve una licenza
apposta. Le altre non le conosco.

> 3 il mio icd- recorder sony sx 20 ( che uso sempre per dettare) si può
> leggere con Lino?

Non saprei... hai provato a guardare con google?

> 4 Uso molti CD Virtuali con VirtualDrive, potro' fare lo satesso con
> linux, come?

Si, monti le iso in loopback (con l'opzione -o loop), lo fa direttamente
il kernel e non ti serve nessun virtualdrive.

> 5 piurtroppo i programmi di cui al 4 sono per win. (dizionari, CD
> Giuridici Simone, Giuffrè...) potrò usarli in emulazione?

Allora, puoi vedere se vanno con wine (sul sito c'è una bellissima
tabella di applicazioni già provate). Se non la trovi elencata puoi
sempre essere il primo a fare la prova.

In alternativa, anzichè dedicare a linux "il vecchio desktop" gli
dedichi il nuovo e ci metti un bel windows in macchina virtuale VMware.

> 6 Per il resto, ho 2 hd, una scheda di rete (niente wimodem :-))) ) e
> una canon ixus300. dovrebbe essere amd classe pentium , non hom le
> specifiche qui....
> pensavo di mettere la ultima ubuntu (7.04), voi che mi dite?

Mah, puoi mettere anche fedora, però hai sbagliato lista...  ;-)

> ps che differenza c'è tra desktop e alternate?

Alla fine nulla, sono due modalità di installazione diverse.
Prova prima la desktop... se poi non va usa la alternate.

Nota: non è *obbligatorio* usare linux se non è lo strumento adatto a
ciò che ti serve fare... se ti servono QUELLE applicazioni e non ci
sono su linux, allora conviene usare windows se fa quello che ti serve.