[ubuntu-it] Configurare Samba per una rete con WIN e UBUNTU

Abaco Associazione Culturale info a abaconline.com
Lun 20 Ago 2007 07:53:31 BST

Ciao
Per creare una rete Windows Ubuntu ho seguito le indicazioni del libro "Linux Server per l'amministratore di rete"  http://www.apogeonline.com/libri/88-503-2186-4/scheda

ho impostato su Ubuntu per l'utente sara

smb.conf
[global]
workgroup = CITTALUCE
netbios name = Sara
server string = %h server (Samba, Ubuntu)
security = SHARE

[Desktop Sara]
comment = Desktop di Sara Ubuntu
path = /home/sara/Desktop
available = yes
browsable = yes
public = yes
writable = yes

[printers]
comment = stampnti su Sara Ubuntu
path = /var/spool/samba
printable = yes
use client driver = YES

Ho modificato i privilegi del Desktup altrimenti da win non riuscivo a copiare sul Desktop Ubuntu:

sudo chmod 777 /home/sara/Desktop

Se da win copio un file su Ubuntu (es aaa.odt), si crea un file di sola lettura che proprietario di nobody!

-rwxr--r-- 1 nobody 19589 2007-08-18 14:01 aaa.odt

Come posso fare perche il file sia proprietario di sara e lo possa modificare ?

Grazie