[ubuntu-it] (Fwd) Boat loader

Roberto Zandonati roberto.zandonati a gmail.com
Dom 19 Ago 2007 09:17:18 BST

On 8/19/07, arsciac a tin.it <arsciac a tin.it> wrote:
> Salve a tutta la lista.E'  la prima volta che scrivo quindi un doveroso saluto.

Benvenuto :)

> Adesso vengo
> all'aiuto che mi serve.Ho come credo molti,winxp ho installato ubuntu 7.04 e questo ha preso
> il sopravvento per la partenza.Io invece avrei voluto essere io a decidere.Adesso parte
> ubunto e ha solo 8 secondi per decidere se voglio utilizzare winxp o ubuntu.Esiste un modo
> per cambiare la situazione?Grazie ciao Arturo

Allora devi modificare il file /etc/grub/grub.conf e modificare
l'impostazione "default"

1. Apri un terminale
2. Esegui il comando "sudo gedit /etc/grub/grub.conf"
3. Cerca l'impostazione "default" (c'e` scritto "default 0")
======================
default 0
timeout 5

splashimage=(hd0,0)/boot/grub/splash.xpm.gz

title=Gentoo/Linux 2.6.18-r2
root (hd0,0)
kernel /boot/kernel-2.6.18-r2 root=/dev/hda3

title=Gentoo/Linux 2.6.18-r2 (rescue)
root (hd0,0)
kernel /boot/kernel-2.6.18-r2 root=/dev/hda3 init=/bin/bb

title=Windows ....
bla bla bla
4. Al posto dello "0" metti il numero giusto (ad esempio nel caso
sopra si deve scrivere "3")

5. Se hai dubbi posta pure il file grub.conf

ciao ciao

--
Roberto Zandonati

"C'e' un computer a Manchester, uno a Cambridge, uno a Teddington. Ce
ne vorrebbe uno in Scozia, non di piu'." Douglas Hartree, fisico
inglese, 1951