[ubuntu-it] creazione rete locale wifi ubuntu - windows

Alessandro Massone a.freemason a gmail.com
Ven 17 Ago 2007 15:04:24 BST

Ciao
 Vediamo con calma il problema:

La connessione tramite cavo Ethernet , se le configurazioni sono impostate
in automatico il riconoscimento della rete è pressochè automatica e come hai
scritto ti funziona tutto correttamente con ubuntu.

Passiamo al portatile e alla rete wi-fi :

Primo, assicurati che il portatile abbia accesa e funzionante la periferica
wi-fi, eseguendo un monitoraggio delle reti ti dovrebbe risultare una rete o
se sei in una zona con utilizzatori wi-fi più reti.

Se ciò risulta positivo il dispositivo del portatile risulta funzionante, in
caso contrario necessita verificare l'installazione delle vari driver della
periferica.

Diamo per scontato che il risultato sia positivo, in questo caso procediamo
nella verifica del resto.

In Xp Start -> Connetti a -> Mostra tutte le connessioni, vai su Connessione
rete senza fili seleziona Proprietà.

Seleziona protocollo Internet(TCP/IP) -> Proprietà e poni tutto in Ottieni
automaticamente.... tutte le voci ponile in automatico.

Qui dovremmo essere a posto per quanto riguarda il pc, in parte

Passiamo al modem di Alice:

Visto che sei connesso in lan apri con firefox o altro, la pagina di setup
del modem http://192. ... .ecc... guarda il manuale allegato di alice.

Controlla Collegamento wi-fi clicca configura e, verifica che la la chiave
di cifratura sia abilitata e disabilitato il controllo di accesso
disabilitato, in caso contrario la wi-fi risulta disabilitata, invia solo
una portante e la ricezione è bloccata.

Fatto tutto questo torniamo al pc. Se finoa qui è risultato positivo non ti
resta che con il pc chiedere la connessione alla tua rete ' Alice .......' e
inserire la Chiave WPA e dovrebbe connettersi senza problemi.

Buon lavoro