[ubuntu-it] problemi di rete su aspire 5671

paolettopn paolettopn a gmail.com
Lun 13 Ago 2007 12:42:50 BST

Ciao,
la spiegazione l'ho trovata sul blog di symon.wordpress:

Spiegazione:
Un problema-non-problema che affligge Ubuntu Feisty (testato su Herd 5 e
Beta, ma forse riguarda tutte le distro con la stessa versione del
kernel) è che se ti trovi ad essere un felice possessore di un router da
quattro soldi, ti accorgerai ben presto di avere grossi problemi di
networking (si ok, non tu.. il tuo pc!) . In pratica tutto quello che la
tua nuova Ubuntu riuscirà a fare è raggiungere qualche sito (es. google,
libero) mentre tutti gli altri (compresi ubuntu e figli) ti saranno
inacessibili. Questo crea non pochi problemi anche in fase di
installazione, poichè qualsiasi dialogo (es. apt-get, wget) da parte
dell’installer con i mirror Ubuntu è destinato a non funzionare, con
conseguente impallamento di tutto il processo di setup.

La colpa non è certo del buon linux, diciamo piuttosto che (come in
molti casi analoghi) la colpa è di quei produttori che realizzano
hardware non conforme agli standard. In questo caso infatti è la
funzionalità del kernel chiamata “TCP Window scaling” a mettere in
difficoltà alcuni modelli di router (nel mio caso trattasi del V-box di
parla.it, prodotto da Sagem).

Questo dovrebbe bastarti per capire cosa hai fatto e perché.

Un saluto,

Paolo

--
Paolo Garbin

System Administrator
Oracle DBA

Blog    : http://paolettopn.wordpress.com

Skype id: paolettopn

Launchpad member : https://launchpad.net/~paolettopn

Jabber user: paolettopn a jabber.linux.it

Linux user: #435436.

Ubuntu user: #15710.