[ubuntu-it] problemi di rete su aspire 5671

Mirco Bertossi miberto a gmail.com
Dom 12 Ago 2007 21:46:48 BST

Il 10/08/07, maxxx76<massimo.berloffa a akmail.it> ha scritto:

> ciao,
> mi permetto anch'io di darti alcuni suggerimenti:
>
> 1) per controllare tu non abbia restrizioni da parte del firewall dai il
> seguente comando:
>     "IPTABLES -L" e verifica il risultato

Chain INPUT (policy ACCEPT)
target     prot opt source               destination

Chain FORWARD (policy ACCEPT)
target     prot opt source               destination

Chain OUTPUT (policy ACCEPT)
target     prot opt source               destination

> 2) se al posto del nome di dominio inserisci l'ip del sito navighi?

no

> [...]
>     lo        Link encap:Local Loopback
>           inet addr:127.0.0.1  Mask:255.0.0.0
>           inet6 addr: ::1/128 Scope:Host
>           UP LOOPBACK RUNNING  MTU:16436  Metric:1
>           RX packets:18522 errors:0 dropped:0 overruns:0 frame:0
>           TX packets:18522 errors:0 dropped:0 overruns:0 carrier:0
>           collisions:0 txqueuelen:0
>           RX bytes:1395935 (1.3 MiB)  TX bytes:1395935 (1.3 MiB)
>
>     ora imposta manualmente l'ip (magari lo stesso del pc che funziona
> avendo l'accortezza di scollegarlo prima dalla rete)
>     ifconfig ethX xxx.xxx.xxx.xxx netmask 255.255.255.0 up

ecco, qui non so cosa mettere come default gw

>     controlla i dns in /etc/resolv.conf
sono i soliti

>     e prova a navigare, se non funziona ancora posta il comando route -n
> ed ifconfig e prova a fare un "telnet www.nomesito.com 80" e vedi se
> funziona
no, non riesco a  navigare, pero' prima di buttare giu' le interfacce
di rete, riuscivo a connettermi tramite telnet sulla porta 80 a vari
siti

Comunque siamo al delirio: riassumo la situazione.
Ho comprato l'altra settimana un nuovo portatile acer aspire 5671. Ho
provato ad installare feisty. Dopo varie vicissitudini ci sono
riuscito, ma le schede di rete, sia la cablata sia la wireless, non mi
permettono di uscire su internet. Parzialmente. Si perche' dopo vari
tentativi ho scoperto che
1) riesco a collegarmi al sito (crittato) della mia banca
2) riesco a collegarmi a google e derivati (gmail) per cui posso
leggere e scrivere la posta
3) nslookup funziona egregiamente
4) ping funziona egregiamente
5) ftp funziona egregiamente
6) telnet (porta 80) funziona egregiamente
solo firefox e synaptic si rifiutano di funzionare a dovere
Idee?