[ubuntu-it] dual boot

Jusi Pomenti maopom95 a webmail.it
Gio 9 Ago 2007 11:13:20 BST

magari potessi!! Per il  lavoro che faccio e' ancora troppo pre-maturo :) :)
:)
Chissa'.....un giorno...........
Ciao e grazie
Junior Silvestro Pomenti
Via Rossetti 25
04100 Latina

Web Site:  http://www.jusipom.it
Email: jusipom a fastwebnet.it
From: "Davide Corio" <davide.corio a domsense.com>
To: <ubuntu-it a lists.ubuntu.com>
Sent: Thursday, August 09, 2007 12:36 AM
Subject: Re: [ubuntu-it] dual boot

Il giorno mer, 08/08/2007 alle 13.56 +0200, Jusi Pomenti ha scritto:
> Ciao,
> Ho un  pc con due hard-disk;su uno ho installato ubuntu 7.04 e sull'altro
> c'e' windows xp. Durante l'installazione di Linux e' stato creato un  dual
> boot. Ora,all'accensione del pc,  mi appare un menu' per scegliere il
> sistema operativo con cui partire.  Alla prima voce del menu' c'e' linux
> mentre io vorrei metterci windows xp anche perche',se entro un certo
> numero
> di secondi  non scelgo nulla,automaticamente parte linux.Come posso
> cambiare
> il sistema operativo di default?
> [...]

Non devi cambiare :)
Lascia che parta Ubuntu :)

Scherzi a parte, puoi installare startupmanager con il quale configurare
le opzioni di avvio, oppure editare a mano il file /boot/grub/menu.lst e
cercare l'opzione "default", sarà a 0.
Invece di 0 devi mettere il sistema operativo che vuoi far partire.
Esempio, se nel menù hai Ubuntu, Ubuntu Failsafe, Windows: devi mettere
2 invece di 0

--
Davide Corio
email: davide.corio<at>domsense.com