[ubuntu-it] Automatix...

mauro pecchioli maupec a iol.it
Lun 6 Ago 2007 07:41:43 BST

Il giorno lun, 06/08/2007 alle 04.39 +0200, allanon ha scritto:
> Sun 05 August 2007, alle 18:36 +0200, mauro pecchioli ha scritto:
> io devo dire che non l'ho mai usato, che ha di bello?
>
> e' punta e clicca?

...vedi, nel settembre o ottobre scorso, venendo da windows, con una
gran voglia di passare a linux, installato ubuntu dapper, all'oscuro dei
meccanismi di linux, mi sono ritrovato a leggere, sul blog di Simone
Brunozzi, ubuntista.it, la segnalazione di automatix e di easy ubuntu.

Ho provato automatix per primo e ho potuto facilmente installare tutta
la multimedialita', all'oscuro (allora...) dei meccanismi e della
sintassi di terminale.

Grazie a questo automatix sono stato in grado di andare avanti con
ubuntu, senza sentire piu' il bisogno di windows.

Poi mi sono fatto le ossa, ho studiato, ho imparato, ho scoperto il wiki
e tante altre cose utili che mi hanno fatto andare avanti con ubuntu che
ormai uso, apprezzo e diffondo.

Ma, credimi, allora, senza automatix, e senza un feisty che oggi si
procura da solo i vari codecs, credo che sarebbe stato molto grosso il
rischio di arrivare a dire "certo, questo linux sara' anche bello, ma
come faccio a vedere un dvd, o ad ascoltare un mp3?..." e forse il Bill
Gatto mi avrebbe ripreso tra le sue braccia come un figliuol prodigo...

Quindi, io ringrazio automatix per avermi aiutato a rimanere saldo su
linux.

Addirittura ho fatto aggiornamenti di sistema, da dapper a edgy, poi da
edgy a feisty, senza avere nessun problema con automatix installato,
visto che lo stesso sistema provvede a neutralizzare i repository non
adatti prima di procedere, per cui non fai altro che andare avanti, e, a
procedura terminata, reinstalli l'automatix della nuova versione, e
tutto funge alla grande. Sinceramente, io non posso dire di avere avuto
problemi per colpa di automatix, mai.

mauro