[ubuntu-it] Lavoro , Ufficio , Ubuntu

paolokata paoloka a tin.it
Gio 26 Apr 2007 16:55:15 BST

Ciao sono nuovo in Ml e cortesemente chiedevo risoluzione per un driver
scanner _hp scanjet 3670_ di cui non
riesco a trovare driver . come posso risolverlo ? devo comprarmene un
altro ?
( per es. su Mac la ati mi sembra non voglia dare release di un driver
per Linux e sopratutto per la gestione automatica ventole
degli Imac ppc ;-( )

Poi ho un problema con il gestionale segnalatomi da un Lug di Ancona ,
_promogest_ : non riesco a crearmi un utenza
e non riesco ad entrare con la user di admin ( ma che si basa su dei
server sql esterni ? )

A volte vedo che dei pacchetti falliscono l' installazione , a meno che
li gestisca
synaptic , e molti software o tools non ci sono in deb , l alien per
esempio da voi suggeritomi non
lavora bene con il sistema , forse devo provare con gli rpm ?! .. o
forse non sono capace ancora a gestire delle operazioni da terminale...

Vedevo in lista che parlavate del nuovo ubuntu 7.1 e l ho piazzato con l
aggiornamento online ( stupore )
sapete se migliora molte funzionalità come correzione bug , nuovo kernel
e nuovi driver dentro ?!

Faccio presente che uso ubuntu feisty e siccome lo uso per lavoro ,
qualcuno mi puo' aiutare personalmente a capirci di più ?
purtoppo non ho tempo causa attività propria di venire alle vs ,
sicuramente interessantissime , riunioni
...intanto leggo un po' di how to ed ebook quando ho tempo , cioè quasi
mai ;-(

Dulcis in fundo , propagandando ubuntu a degli amici professionisti e
non , mi chiedeva un mio amico architetto
se esiste un simil cad pro che gira su Ubuntu e qualche software che
gestisca bene i layer nativi dell' adobe
( mi diceva che con Gimp non è tutto così perfetto )

p.s.

Non voglio assolutamente criticare il grandissimo lavoro che fanno i
ricercatori e developer di linux
volevo solo dire che anche se sono a favore di un progetto open e già
uso mac ( che un po' lo è ) , preferisco nel lavoro non trovare sorprese
nel campo della compatibilità e reperibilità software , ossia non posso
perdere tempo a lavorare da terminale per gestire dei programmi
Ho comunque notato che per es. Ubuntu è veramente stabile , ciuccia
pochissima cpu , è moltoo scalabile ed ha anche delle ottime feature ,
ma può essere migliorabile ( mi aspetto molto dalle prox release ) , ed
io non posso aiutarvi , a parte umilmente nel settore reti .. che invece
mi sembra il punto di forza Unix/linux

L' idealismo è importante ma la praticità altrettanto , cmnq quando si
parla di
open= gratis + cultura informatica libera , non si deve discutere ;-P

Grazie Linus

Saluti PaoloKata