[ubuntu-it] Linux & IBM

Mer 25 Apr 2007 16:31:53 BST

Il giorno mar, 24/04/2007 alle 20.54 +0200, markk0 ha scritto:
> Sorvolando sugli aspetti ideologico-politici di quanto hai pubblicato
> sul tuo blog, che non condivido per alcuni aspetti, ma che certamente
> rispetto (dato anche che non credo sia questa la sede adatta per
> discuterne), se IBM (o chiunque altro, per inciso), vuole utilizzare
> Linux, rispettando naturalmente i termini i termini imposti dalla
> licenza GPL, perchè non dovrebbe, o potrebbe farlo?

Concordo.
Io sviluppo software libero per mestiere, se non fossi pagato per farlo
probabilmente aprirei un agriturismo invece di occuparmi di informatica.
E così penso che farebbero centinaia di altri sviluppatori che conosco.

Il software libero professionale, quello che usiamo tutti i giorni,
(ubuntu, openoffice, firefox, evolution, etc etc) continua a vivere
perchè ci sono persone pagate per portare avanti lo sviluppo.
Ovviamente ci sono i volontari, le persone appassionate che
contribuiscono massicciamente.

Ma i notevoli passi avanti degli ultimi anni non ci sarebbero stati se
non ci fossero stati notevoli investimenti da parte delle grosse
aziende.
Può non piacere l'approccio di IBM, RH, Novell e altri, ma sta di fatto
che è in parte grazie a loro che il software libero continua a
migliorare e che i grandi distributori di software proprietario iniziano
ad avere paura.

Quei filmati sono ovviamente delle mosse pubblicitarie di IBM per
accalappiare clienti e fare soldi.
Ma è grazie a questi soldi che paga lo stipendio agli sviluppatori che
in IBM si occupano di Linux.
Altrimenti questi si occuperebbero di sviluppo di applicazioni AIX o
Windows...

Tel: +39 011 7499875 - Fax: +39 011 0113716911  http://www.redomino.com/