[ubuntu-it] Relay access denied

Carlo carlo.griggio a gmail.com
Gio 19 Apr 2007 20:40:09 BST

Davide Corio ha scritto:

> che autenticazione usi?
> generalmente puoi spedire posta senza autenticarti solo agli utenti del
> tuo dominio

Allora, spero di aver capito la domanda.

Sul mail server e' presente Dovecot per collegarmi via IMAP: uso infatti
il semplice "imap" come protocollo, porta 143, anche se i client
Thunderbird devo impostarli su TLS altrimenti non si autenticano. Nessun
vertificato, se non quelli di default di Dovecot.

Nessun database di utenti sul server mail: devo ancora imparare ad usare
MySQL e fortunatamente l'ufficio ha solo una decina di client.
Ho creato direttamente i dieci utenti sul server.

Per accedere al server i client si devono autenticare tramite user e
password: a questo punto accedono alle mail sul server poiche' non le ho
salvate in locale.
Per spedire le mail nessuna impostazione particolare: ho inserito l'IP
del server come server SMTP, non ho flaggato nessun tipo di
autenticazione (mi riferisco sempre ai client Thunderbird).
In queste condizioni, la posta che invio agli indirizzi del mio dominio
non esce mai dal server, mentre quella "esterna" viene automaticamente
spedita dal server mail stesso.

Qui il problema: il 90% delle mail con "domini esterni" viene spedito
senza batter ciglio... il 10% viene rifiutato e produce un errore come
quello postato. Ovviamente i "domini esterni" incriminati sono sempre
gli stessi e/o dei nuovi.

Non e' problema dei server destinatari, perche' hanno sempre ricevuto
regolarmente le nostre mail... a patto che riusciamo ad inviarle.

Ora bypasso il problema usando server SMTP terzi, perdendo di fatto la
gestione locale delle mail del mio dominio.

Intanto grazie, se ho sbagliato a risponderti fammi sapere.
--
Carlo