[ubuntu-it] firewall, sicurezza e porte aperte

Maxxx76 massimo.berloffa a akmail.it
Gio 19 Apr 2007 07:30:04 BST

Luca Waldner ha scritto:

> È buono o cattivo?
Dipende dalle tue esigenze

> Ho capito che exim4 è una specie di server di posta, probabilmente
> installato di default (io non l'ho fatto). Ma non so come comportarmi
> con lui...
Non una specie di server di posta ma un server di posta, se non lo usi
ferma il servizio o disinstallalo

> Invece la porta 2628 è usata credo da dictd ed è la configurazione per
> dict.org (ho installato ktranslator che ha come dipendenza dictd).
> L'ho chiusa con iptables ma continua a rimanere in ascolto, forse è
> corretto visto che iptables blocca le connessioni dall'esterno, non lo
> stato di ascolto delle porte, no?
dipende se lo hai chiuso anche dall'interfaccia localhost
> Il traffico 127.0.0.1 è quello interno della macchina, no?
si
> Mi devo
> preoccupare anche di quello?
si

se posso darti un consiglio dai un occhiata a shorewall per la creazione
di un buon firewall
e per i test creati una macchina virtuale con xen o vmware cosi puoi
testare in maniera corretta la tua configurazione

ciao