[ubuntu-it] Lentezza a copiare file

Diego Foglino biker84 a gmail.com
Sab 7 Apr 2007 19:47:29 BST

Prima copiavo dei file da un Hd da 120 Giga partizionato in 4 (1 in ntfs e 3
in fat32) installato su il controller Promise integrato sulla scheda madre
(Asus A8Vdelux) e li copiavo su un ha sempre da 120 giga in cui c'era una
partizione da 90 giga in XFS. E già lì ci ha messo molto tempo.
Ora volevo spostare (copiando e poi cancellando, non tagliando) da
quest'ultimo hd a un hd da 300 giga montato su S-ata della scheda madre. Ma
la copia dei file è lentissima.
La stessa cosa a copiare dei file su un hd esterno su usb (2.0) è andato
molto molto piano.

La prima cosa che mi è venuta in mente è stata: sarà che l'hd è su
controller promise, magari viaggia più piano, invece sembra non essere
questo il motivo.
Poi ho pensato: siccome avevo avuto dei problemi sull'hd s-ata (mi dava dei
badblock, ma risolto alla fine col comando dd), ma credo non sia nemmeno
questa la causa.

Come posso fare per vedere dove sta il problema? (con il comando dmesg non
ci sono errori)
Può essere la beta di feisty?

Ah, piccola precisazione:

le partizioni di inizio contenevano questo numero di file.
Partizione 1) 15,5 Gigabyte in 13785 files
Partizione 2) 28,8 Gigabyte in 23466 files
Partizione 3) 29 Gigabyte in 10656 files
Potrebbe essere che con così tanti file, il file system Xfs ne risulti
svantaggiato?