[ubuntu-it] [SCH.TUNER TV] Avete dei consigli per l'acquisto?

Pastoreerrante nabucodonosor2 a alice.it
Gio 28 Set 2006 17:33:41 BST

Carlo ha scritto:
> Scusate i tempi lunghi di risposta... e grazie del supporto!

Prego
> Io ero orientato per una scheda PCI, solo perche' non so quanto siano
> affidabili quelle USB.

Non è questione di affidabilità: semplicemente esistono schede tv usb
che funzionano bene e altre che non funzionano proprio. Dipende dalle
tue esigenze...
> Per quanto riguarda le funzioni da essa supportate, dal momento che la
> tv analogica andra' a morire la cercavo abilitata per quella digitale
> (domanda sciocca: cosi' non ho piu' bisogno del decoder giusto?) e
> magari la radio FM.

La dismissione della tv analogica per ora è solamente un'idea: non a
caso il termine ultimo della sua disattivazione completa continua ad
essere posticipato. Il risultato è che essa sarà in voga ancora per
diversi anni.
Se fossi in te, mi affiderei a una scheda per la tv analogica, come questa:

http://www.hauppauge.de/ital/pages/products/data_pvr350.html

Costa un po', ma per la ricezione analogica è il top del top, senza
contare la possibilità della codifica/decodifica hardware: questo
significa che la cpu non subirà alcun carico di lavoro significativo,
con tutti i benefici che ciò comporta. Tra l'altro, i benefici della
codifica hw sono validi anche in fase di acquisizione (cioè se ad es.
colleghi un vhs per digitalizzare un nastro, e naturalmente quando
registri i normali programmi tv). Idem per la riproduzione su normali tv
analogici. In più integra un tuner per la riadio FM e cosa ancora più
importante, la compatibilità con Ubuntu è ottima, come puoi vedere qui:

http://www.xyzcomputing.com/index.php?option=content&task=view&id=589&Itemid=0&limit=1&limitstart=4

Se però decidi di orientarti solo sul digitale terrestre, eccoti alcune
proposte:

1)http://www.terratec.it/prodotti/schede_tv/cinergy_t2.shtml   con linux
funziona alla grande e senza dover smanettare: i moduli necessari sono
già nel kernel. Però è esterna, non PCI.
2)http://www.terratec.it/prodotti/schede_tv/cinergy_1400.shtml  anche
questa niente male: EPG, Timeshifting, Timer, Televideo, OSD,
Telecomando. PCI
3)http://www.empiremedia.it/site/prodotto.asp?idprodotto=226&tit=USB%202.0%20PEN%20DVB-T
questa è esterna, ed ha le dimensioni di una penna usb. Ottima
compatibilità con linux
4)http://www.hauppauge.de/ital/pages/products/data_novatpci.html  PCI,
ampiamente supportata da Linux
> Ho letto poi qualcosa relativo ai software a corredo, del tipo la
> possibilita' di bloccare la trasmissione per riprenderla in un secondo
> momento e diavolerie simili: queste sono funzioni che partono da una
> predisposizione hardware o sono tutte demandate al software a corredo?
> Sotto linux c'e' la possiblita' che fungano oppure no?

Tutte queste possibilità sono tranquillamente usufruibili sotto Linux,
grazie alla versatilità di programmi come kaffeine, Xine, etc.
> Grazie ancora

Ciao. Facci sapere