[ubuntu-it] problema con l'Xserver del desktop

Giacinto Buscaglia ino.buscaglia a parla.it
Dom 24 Set 2006 13:58:08 BST

Ho installato sul desktop i driver per la scheda grafica ATI Radeon.
Potevo evitarlo, visto che tutto funzionava perfettamente, ma non ho
resistito alla tentazione di provare a installare Xgl
(purtroppo la mia curiosità mi gioca brutti scherzi e linux è perfetto e
irresistibile per scatenarmi questo insano difetto!).

Mi succede questo:
quando faccio il boot non carica l'ambiente grafico e devo entrare in
linea di comando. Dando il comando Startx riesco a far funzionare
correttamente gnome, ma non riesco a fare lo shutdown. Se clicco
sull'icona per terminare la sessione si blocca tutto e devo resettare.
Il messaggio di errore quando riparto è il seguente:

GDM: Xserver not found: /usr/bin/Xgl :1 :1 -fullscreen -ac -accel
glx:pbuffer -accel xv:pbuffer -auth /var/lib/gdm/:1.Xauth -nolisten tcp vt7
Error: Command could not be executed!
Please install the X server or correct GDM configuration and restart GDM

Qualcuno sa aiutarmi?

Grazie in anticipo

                                 Ino