[ubuntu-it] vmware s.o.s.

Andrea Galbusera gizero a gmail.com
Gio 21 Set 2006 07:15:38 BST

Ciao Mauro,
VMware e' un software che virtualizza una architettura hardware,
quella di un PC nel caso specifico, non un sistema operativo in
particolare. Questo significa che, per creare una macchina virtuale,
occorre impostare in vmware una serie di parametri corrispondenti alle
caratteristiche fisiche di un PC (memoria installata, dimensione del
disco fisso, numero e tipo delle altre periferiche di cui il sistema
virtuale deve essere costituito). Ovviamente tutti questi parametri
devono essere compatibili con le "reali" risorse hardware del PC su
cui vmware sta girando.
A questo punto, se avvi la macchina virtuale, e' come se accendessi un
PC il cui disco fisso e' vuoto, appena formattato (ecco la ragione
dell'errore). Su questo PC virtuale puoi installare il sistema
operativo che piu' ti piace (tra quelli supportati da vmware), nel tuo
caso Ubuntu Linux.
Se inserisci il CD di installazione di Ubuntu (puoi scaricare l'iso da
http://www.ubuntu.com/download ) nel CDROM "reale", questo verra'
visto dalla macchina virtuale e potrai avviare la procedura
esattamente come se stessi usando un PC reale.
Esistono anche macchine virtuali "preconfezionate" che puoi scaricare
da internet, che includono l'immagine del disco virtuale e quindi
anche il sistema operativo. Dai un occhio qui:
http://www.thoughtpolice.co.uk/vmware/. C'e' anche un'immagine di
Ubuntu.

Ciao