[ubuntu-it] estensioni.tgz

maxino massimiliano.destefano a lispa.it
Mer 20 Set 2006 13:28:05 BST

Stefano Leggé ha scritto:
> mmm... boh!
>
> Cioè, siamo sicuri che i pacchetti per slackwave vadano bene su ubuntu?
> non ci vuole il comando Alien per trasformarli in .deb?
>
> ora la butto lì ma non ho granchè idea di quello che intendano con
> "spostare i dati nelle cartelle corrispondenti"
>
> la mia conoscenza da inesperto per ora si ferma qui...

tar.tgz è' un archivio compresso. Non e' un file .zip ma il concetto e'
simile; si apre, comunque, con un programma diverso (man tar). Il piu'
delle volte si tratta di sorgenti, spesso in C o C++, cioe' dei testi
scritti dagli autori originali, che per funzionare vanno compilati,
cioe' trasformati negli eseguibili veri e propri. I programmi della
distribuzione Linux che stai usando sono quasi sempre in un formato
diverso: rpm, deb, tgz o altri, e di solito contengono l'eseguibile gia'
pronto e i suoi file di configurazione. Se hai a bordo gli strumenti di
sviluppo puoi installare ricompilando il sorgente e poi installandolo,
ma questo esulera' dalla lista di programmi che il sistema ti mostrera'
come installati. Fanno eccezione gli applicativi scritti in PHP per i
siti web e poco altro. Puo' convenirti, anche se non sei programmatore,
documentarti sulla differenza tra linguagi compilati e interpretati. Se
pero' cerchi un programma specifico, puo' essere che qualche sito in
giro abbia Nmila pacchetti gia' pronti per la tua distribuzione,
compreso forse anche quello che ti serve. Esistono, infatti, anche
portali Internet dedicati solo a distribuire questo tipo di file.
http://www.lugcr.it/geeklog/article.php?story=200606282238554&mode=print

ovvero se vuoi trasformare il pacchetto in .deb lo puoi tranquillamente
fare con alien se invece preferisci installare direttamente da sorgente
copi tutto il file .tgz (che non è appositamente per slackware, è slacky
che usa soprattutto i sorgenti anche se ultimamente hanno anche loro la
pacchettizzazione nel formato .pkg) in una qualsiasi directory (va bene
anche la /home anche se sarebbe meglio /usr/src (ovvero sorgenti
dell'utente) e poi dai i 3 comandi che ti sono stati detti da pathineken
vai tranquillo e senza paura: il pc non esplode...per questi motivi ;)
ciao