[ubuntu-it] Problema al file system

Tullo tullol a tin.it
Dom 17 Set 2006 13:27:24 BST

Buongiorno a tutti,
questa mattina quando sono andato ad accendere il pc (con Ubuntu 6.06)
il boot si č arrestato a "cecking root file system" segnalandomi che
c'erano errori nel file system e non riusciva a eseguire automaticamente
fsck (si arrestava al 14% circa): avrei dovuto lanciarlo io in manuale.
A questo punto il sistema, per lanciare fsck, mi chiede la password di
root che perņ non ho, allora ho provato con un CD knoppix, ho lanciato
da li fsck che ha trovato e fissato alcuni errori e dopo ubuntu č
ripartita. Purtroppo nel panico non mi sono segnato quali erano gli
errori trovati, vorrei sapere da cosa potrebbe essere stato causato il
problema e nel caso mi succeda di nuovo come fare senza dover ricorrere
alla knoppix, capisco perņ che le informazioni che ho fornito sono un
po' vaghe...
Grazie pe rl'aiuto.
Tullo

--