[ubuntu-it] stampare in rete con xfce4

El Paso fpazzatura a email.it
Sab 16 Set 2006 09:55:09 BST

alessandro ha scritto:
> Ho provato a configurare Cups via browser...all'inizio tutto ok ma quando arriva il momento di inserire il nome dell'amministratore e la relativa password,non mi accetta il nome utente ordinario e la password.Su ubuntu non esiste l'utente root e tutte le operazioni di amministrazione del sistema le compio con sudo...ma in questo caso come procedo?
Per questioni di sicurezza l'interfaccia web è disabilitata.

Per abilitarla basta aggiungere l'utente cups al gruppo shadow. Basta
questo comando:

sudo adduser cupsys shadow
(per ottenere l'effetto inverso è deluser il comando)

Poi riavvii cups:

sudo invoke-rc.d cupsys restart
E finalmente puoi configurare via web.

--