[ubuntu-it] IP statico + accesso pc di una LAN

Carlo carlo.griggio a gmail.com
Ven 15 Set 2006 17:11:33 BST

Ciao a tutti!

Il mio problema e' che non so cosa cercare (penso a Google) per fare
questo: ho una LAN con una decina di pc e un IP statico per la
connessione internet.

In pratica vorrei assegnare ad ogni pc una porta (da aprire nel router)
per poterli monitorare con VNC da remoto, piuttosto che connettermi al
server ftp che risiede in uno di essi.

Ho gia' un pc con Ubuntu che uso come file server, dotato di un paio di
schede di rete (immagino ne servano due, non so perche'!).

Ecco, cosa devo cercare? come si chiama un pc con questa mansione?

Grazie,

carlo