[ubuntu-it] teTex? LaTex? XeTex? interfaccia grafica?

Dott. Giovanni Bonenti gbonenti a missive.it
Mer 13 Set 2006 22:20:03 BST

On Wed, 13 Sep 2006 21:10:21 +0200
eminux <ing_eminux a yahoo.it> wrote:

> [cut]
> non so le differenze ma io con tetex faccio tutto... anche le slides
> per le presentazioni con il pacchetto beamer
>
> cmq se usi synaptic invece che adept vedi che alla voce videoscrittura
> ti dice tutti i pacchetti da installare e a cosa servono...

> penso che con questa direttiva dovrebbe metterti l'italiano come
> lingua del documento
>
> \usepackage[italian]{babel}
>
> [cut]

> si che è importante... Se usi kde allora affidati a kile... è il
> migliore a mio modo di pensare...

Allora, oltre a tutti i consigli che ti hanno già dato ti dico che per
installare puoi dare un bel
sudo apt-get install tetex-base tetex-bin tetex-extra latex-ucs
latex-ucs-contrib latex-ucs-uninames

Gli ultimi tre pacchetti sono indispensabili per il supporto
all'unicode (chiamato anche utf-8)
Nel preambolo invece che
\usepackage[latin1]{inputenc}

devi mettere queste due righe (nell'ordine in cui le scrivo):
\usepackage{ucs}
\usepackage[utf8x]{inputenc}

Per quel che riguarda gli editor se usi KDE oltre a kile (sudo apt-get
install kile) puoi provare l'ottimo texmaker (sudo apt-get install
texmaker).

Se poi vuoi usare una qualche vecchia macchina con latex puoi provare
anche a usare emacs (l'editor scritto da Stallman in persona) con il
modulo auctex che gli fornisce anche un minimo di wysiwyg e funziona
sia sotto X che da console.

Ciao :)

Giovanni

- --
Dott. Giovanni Bonenti
Ubuntu GNU/Linux  on AMD64
Linux user #209071
- --
"Onestamente, il Jazz sono più quelli che lo suonano che quelli che
l'ascoltano!" (Elio, 19 luglio 2005)