[ubuntu-it] teTex? LaTex? XeTex? interfaccia grafica?

eminux ing_eminux a yahoo.it
Mer 13 Set 2006 20:10:21 BST

Il giorno mer, 13/09/2006 alle 19.26 +0200, eroeurbano ha scritto:
> Salve a tutti, so che magari è una domanda banale (dato che nel wiki
> del sito c'è una guida su come installare teTeX),
> però precedentemente ho avuto dei problemi a utilizzare LaTex con
> Ubuntu, e dato che ora ho un computer sul quale sto installando da
> capo ciò che mi serve, preferisco fare le cose per bene.

[cut]
non so le differenze ma io con tetex faccio tutto... anche le slides per
le presentazioni con il pacchetto beamer

cmq se usi synaptic invece che adept vedi che alla voce videoscrittura
ti dice tutti i pacchetti da installare e a cosa servono...

> Sotto Linux (e dipende soprattutto dal fatto che sono un novizio), ho
> invece avuto qualche perplessità in più. Innanzitutto perché esistono
> più versioni di TeX: teTeX, XeTeX ma non sono riuscito a trovare
> LaTeX. Inoltre dopo aver installato teTeX non ero stato in grdo di
> configurare la lingua italiana per la sillabazione (credo sia
> l'opzione di hypenation)... cosa che con MikTex si faceva facilmente
> tramite interfaccia grafica.
penso che con questa direttiva dovrebbe metterti l'italiano come lingua
del documento

\usepackage[italian]{babel}

[cut]

> Ah, un'ultima cosa: non so se è importante, ma in genere come
> interfaccia grafica utilizzo KDE.
si che è importante... Se usi kde allora affidati a kile... è il
migliore a mio modo di pensare...
--
eminux
Linux registered user #380522