[ubuntu-it] tolto windows

Whitenights whitenights a email.it
Ven 8 Set 2006 08:51:11 BST

Samuel - Libero ha scritto:

>Bene ragazzi,
>in un futuro molto prossimo migrerò a Unix in pianta stabile.
>Ora il collo di bottiglia è dato dal fatto che dove abito non c'è linea
>veloce, e la Telecom mi ha fatto sapere (maggio) che il mio paese "non
>rientra nei piani immediati di sviluppo dell'azienda": sti ba****di!!!
>
>Thanx a tutti!
>
>maurizio ha scritto:

Caro Samuel, anche se questa non è la soluzione del purista linux e
qualcuno storcerà il naso e mi smoccolerà dietro,
prova ad usare l'emulatore Wmware che è praticamente diventato free.
Avrai all'interno della tua linuxbox stabile, fornitissima di tutti i
bei programmi opensource ed impenetrabile
ai virus, un vero e proprio sistema operativo winzozz sul quale puoi
installare tutto quello che vuoi come
fai adesso. Semplicemente winzozz sarà emulato (Ps1: legalmente se hai
la licenza winzozz !!!)
(Ps2: il tutto non sarà velocissimo ma funziona perfettamente)(Ps3: E'
come fare l'amore con una prostituta con
le peggiori malattie veneree (..inzoz) ma con un preservativo d'acciao
(linux)).
L'unico lato negativo della medaglia è che ti ci vuole un computer con
un po' di ram (>= 768 MB) ed un buon
microprocessore (ma neanche tanto).
Se comunque doti il tuo pc di un po' più di ram non fa male perchè come
dice un mio amico "la RAM è come la gnocca, più ce ne è meglio è !!!!!"
L'installazione sotto ubuntu di wmvare non è difficile, e c'è una guida
per sistemi debian che trovi googlando.
Una volta che l'hai installato c'è una bellissima e facilissima
interfaccia di gestione che ti permette di installare
tutti i sistemi operativi che vuoi (letteralmente li installi come se li
installassi ex novo sul tuo disco fisso).
Quindi è molto bello non solo per usare winzozz ma anche per provare
tutte le distribuzioni linux che vuoi sulla tua macchina
e farle partire con un semplice click di mouse senza uscire dalla nostra
amata ubuntu.
Se poi scegli di utilizzare la modalità a tutto schermo non ci si
accorge neppure di usare winzozz all'interno di una macchina
linux.
Consiglio a tutti caldamente comunque di testare questa soluzione,
soprattutto per coloro che utilizzano
il computer per lavoro  e non possono ancora prescindere da certi
applicativi winzozz (autocad, access, programmi
ministeriali come quelli delle scuole e degli enti pubblici, ecc.).
Secondo me questa soluzione, visto che ormai i computer sono molto
potenti, sarà il primo e più importante passo
per fregare Guglielmo Cancelli e relegare l'uso di winzozz ad un mercato
di nicchia (emulato) solo perchè proprio non se
può fare a meno.
Comunque anche l'uso di wine o di crossover office è un ottimo sistema
(anche se in questo caso non sempre funziona).
Ripeto questi consigli sono soprattutto per coloro che usano il computer
soprattutto per lavorare e vogliono fare a casa
o in azienda il grande passo di avere una linuxbox come sistema principale.
Ciao, Corrado.