[ubuntu-it] Ubuntu e server Poweredge 1800 della Dell

Lorenzo Fongaro emilio.fongaro a tin.it
Gio 7 Set 2006 12:42:10 BST

Salve gente.

Scrivo questo messaggio in quanto necessito un chiarimento a riguardo di
un pasticcio di cui  stanno cercando di darmi colpa.

Qualche giorno fa il server di cui in oggetto installato nella mia ditta
si e' piantato a causa del famoso bug sull'upgrade dell'antivirus della
Computer Associated. Il tecnico e' venuto e non si ricordava piu' la
password di Administrator per cui ha scaricato da internet dei tools di
tipo Active-Boot Active-password changer ecc... Ha avuto alcuni problemi
perche' nonostante questo non riusciva a cambiare la password. Il
programma diceva di averlo fatto ma di fatto non accettava la password
(che una volta resettata e' un semplice invio). Una volta riuscito a
resettare la password con la console di ripristino e' andato a
sostituire alcuni files nella cartella config (come da istruzioni) ma
comunque al riavvio lsass.exe si lamentava di un incongruenza della
password settata nel database sam con un'altra criptata chissa' dove.
Per sostituire lsass.exe ha provato ad accedere con una knoppix e poi io
ho messo a disposizione una mia copia di Ubuntu 6.0.6 Dapper per
Workstation, ben sapendo che non scrive in ntfs di default. Ora c'e' una
diatriba perche' io sostengo che prima di inserire il cdrom di ubuntu
gia' la console di ripristino di Windows 2003 si lamentava che non
trovava la partizione attiva, comunque sia ho lanciato la Dapper (live),
ho dato per prova il comando fdisk -l che non mi ha ritornato niente (e
l'ho scritto proprio cosi') e poi mi sembra di avere dato anche (forse)
un semplice comando mount per vedere se aveva montato qualche cosa. Non
aveva montato nulla. Ora il tecnico sostiene che ubuntu debba avere
fatto qualche cosa alle partizioni. Io dico: come? Mi sono informato ed
ho saputo che per Ubuntu c'e' il supporto driver per il controller PERC
4/SC installato sul quel server e vi chiedo: il modulo MEGARAID viene
caricato automaticamente dalla Ubuntu Workstation nel caso in cui venga
lanciata da un server ?
Se non ha montato alcuna partizione puo' in qualche modo aver fatto
qualche cosa?

Il giorno dopo, dopo essere riusciti a rimettere attiva la partizione di
Windows il tecnico decide di installare 2003 da capo. Ad installazione
finita vede che non ha riconosciuto la partizione dei dati (su un altro
hd) e quindi, non riuscendo ad attivarla con Windows, decide di farlo
con Active-Boot 2.1. Accede alla partizione di Windows ... fa non
ricordo piu' cosa ed al successivo riavvio il mbr era nuovamente
sputtanato come il giorno prima.
Non e' che la stessa cosa possa averla fatta anche all'altra partizione?

--
Un saluto,

Lorenzo Fongaro.