[ubuntu-it] RETE DA THUNAR

Francesco Santini rincewind a tin.it
Mer 6 Set 2006 11:36:50 BST

Ciao,

spero che Walter non se ne abbia a male se rispondo io a questa tua
mail... Tra l'altro sono nuovo in questa mailing list, quindi colgo
l'occasione per salutare tutti.

Samuel - Libero wrote:
> N.B. I miei pinguini hanno tutti un nome di rete come pc0x.
> Per un motivo molto banale su ogni pinguino esiste un solo utente
> chiamato pc09. Nella cartella /home/pc09 di ogni pinguino esiste una
> cartella UTENTI condivisa, che già ora posso vedere e usare da winzoz.
> Proviamo quindi ora a vedere il pc02 dal pc01
>
> Nel file fstab del pc01 potrei mettere in coda una riga del tipo
>
> //pc02/UTENTI /mnt/UTENTI-PC02 smbfs
> username=domnt\pc02,password=miapwd,users,rw,noauto   0  0
>
> In questa riga di fstab non deve comparire il nome dell'utente pc09, vero?

Allora, in realtà sì, a meno che tu non voglia inserire la password ogni
volta che monti la partizione (e se lo vuoi fare con un'icona potrebbe
essere complicato).
Però invece di scrivere username e password in fstab puoi usare il
comando credentials=.
Si fa così:
1) ti crei un file nella home di pc09 di un nome qualsiasi (diciamo
.samba-credentials).
2) scrivi username e password in quel file:
 echo username = domnt\xxxxx >> .samba-credentials
 echo password = yyyyy >> .samba-credentials
3) cambi i permessi del file in modo che sia leggibile *solo dall'utente
pc09*
 chmod go-rw .samba-credentials
4) aggiungi in fstab la riga
 //pc02/UTENTI /mnt/UTENTI-PC02 smbfs
 credentials=/home/pc09/.samba-credentials,users,rw,noauto   0  0

> ??? Che cosa indica quel domnt? E' un parametro che non va modificato, vero?

È il nome del dominio (ma non ne sono sicuro al 100%, se mi sbaglio per
favore correggetemi!), se la tua rete usa una domain authentication;
ovviamente xxxxx è lo username di pc09 nel dominio e yyyyy la password
di pc09 nel dominio (che non necessariamente coincide con quella del
computer).

> Per montare questa cartella, quindi,
> sudo mount UTENTI-PC02
>
> Mi dici
>
> "Per poterlo fare da utente, smbmnt deve essere suid=0
> -rwsr-xr-x 1 root root   8672 2006-07-11 15:28 smbmnt

In genere lo è, controlla facendo
 ls -l `which smbmnt`

e guarda se c'è 's' come quarto carattere.
Se ciò non fosse devi fare
 sudo chmod u+s /usr/bin/smbmnt

Ma stai attento perché a volte smbmnt è un link ad un altro comando, e
devi impostare il suid bit al comando originale!

> Inoltre:
> /mnt/psia deve essere di proprietà dell'utente che monta."

sudo chown pc09:pc09 /mnt/psia

Ciao

Francesco

P.S. Se non hai una autenticazione fatta da un server di dominio, la
cosa è un po' diversa