[ubuntu-it] Scelta della configurazione hardware compatibilecon Linux

Gianmarco Leone gm_l a email.it
Gio 26 Ott 2006 15:17:25 BST

Il giorno gio, 26/10/2006 alle 15.55 +0200, Gesu` ha scritto:
> Salve a tutti.

Salve

> * Scheda madre: ASUS M2V AM2 K8T890 SATA 2 Raid GLan PCI-E;
> * Processore: AMD Athlon64 3500+;
> * Scheda video: Sapphire ATI X1300XT 256M DDR2 DVI TvOut;

ho un computer simile. Un AMD 64 3200+,scheda madre asus, e una radeon
9200. Per la scheda video non dovresti avere problemi, i driver generici
ti funzionano di certo e la ati supporta linux anche se tradizionalmente
i driver nvidia danno meno problemi e sono più performanti per il 3d
(grazie al migliore supporto opengl delle nVidia).

Per quanto riguarda i problemi che dicevi te dipendono dalla versione di
Ubuntu che deciderai di installare, infatti pur esistendo una versione a
64 bit che sfrutta le moderne architetture e non supporta ancora alcune
applicazioni (Flash e ndiswrapper, per quel che ricordo) non sei
obbligato a farlo, poiché puoi installare tranquillamente Ubuntu per
i386 e avere tutto il supporto che vuoi. In un certo senso, sarebbe come
installare Windows XP anziché Windows 64 bit edition.

Per la rete penso non ci siano problemi, per l'audio non so ma di solito
le schede audio integrate sono perfettamente supportate poiché usano
specifiche "standard".

spero di esserti stato d'aiuto, ciao
gianmarco