[ubuntu-it] installare ubuntu su un disco vuoto con WinXp

Alessio Cappelli amc a interfree.it
Mar 24 Ott 2006 12:14:25 BST

>ciao, ho su installato win xppro vorrei installare ubuntu su un disco
>vuoto che ho nella macchina... dove posso recuperare un po' di
>documentazione per non fare delle c...te.

Ciao a tutti.

 Se la situazione  che hai un hard disk con sopra Windows e un altro hard
disk vuoto, direi che c' veramente poco di complicato: parti con il live CD
e quando il sistema  su, avvii l'installazione con l'icona "Installer". Al
momento della scelta del disco, selezioni il disco vuoto (appare una lista
con tutti i dischi disponibili e i rispettivi filesystem che ci stanno
sopra) e fai fare tutto all'installer. Con Ubuntu 6.06 non riuscivo ad
indicare io le partizioni, credo per un bug dello stesso installer e ho
risolto facendo fare il partizionamento automatico a lui. Con Ubuntu 6.06.01
forse  stato risolto, ma ad ogni modo, se non hai esigenze particolari di
organizzazione dei dati, il partizionamento automatico va bene.
 Alla fine dell'installazione (se  andato tutto bene) ti troverai con il
GRUB che gestisce il boot della macchina. Se GRUB non ti piace, usare anche
il bootloader di XP. Per questo, vedi
http://vandali.org/DanieleMasini/InfoLinux/InfoLinux.pdf

Ciao
 Alessio