[ubuntu-it] (senza oggetto)

eroeurbano lucacerone82-ubuntu a yahoo.it
Ven 20 Ott 2006 14:27:54 BST

Salve a tutti,
è da un po' che ho ubuntu e ho sempre navigato senza
alcuna precauzione confidando nel fatto che il numero
di virus, malware etc etc fosse molto ridotto per
linux.
Adesso però, dopo aver perso un po' di tempo a rendre
utilizzabile il mio SO (che per uno che ha usato solo
Win per 15 e passa anni non è per niente facile...),
vorrei renderlo anche un po' più sicuro.
Ho provato a installare Firestarter (o un firewall dal
nome simile) e Clam antivirus, ma in realtà non riesco
neanche a capire se vengono avviati all'avvio.

Per quanto riguarda l'antivirus avevo intenzione di
mettere AVG, che mi ci sono sempre trovato molto bene
su Win, volevo però sapere se è facile da configurare
sotto Ubuntu (cioè farlo partire all'avvio,
programmare le scansioni gli update etc etc...), e
come firewall usavo ZoneAlarm, che mi è sempre
sembrato semplice da utilizzare (magari non troppo
personalizzabile, ma per le mie esigenze è sempre
andato più che bene).
Sapete consigliarmi dei prodotti analoghi? Che mi
avvertano dei tentativi di intrusione dei tentativi di
nfezione, blocchino i programmi dannosi etc etc?

Sotto Win usavo anche Spybot search and destroy,
esiste un qualche anti spyware per Ubuntu???

E ci sono altri software che uno deve avere per
mantenere sicuro il computer???

Grazie mille a chiunque leggerà!!! (e speriamo che
possiate aiutarmi!)

-Luca-