[ubuntu-it] problema con Notebook

Benji bengan a adriacom.it
Gio 19 Ott 2006 10:43:41 BST

Scrive Giacomo Piva <g.piva a alice.it>:

> Salve a tutti,
> Vi scrivo perchè ho riscontrato un problema  che non riesco a
> risolvere da solo.
> Vi spiego subito, sto cercando di installare ubuntu su un HP Pavilion
> dv4000, il mio portatile ha una scheda video ATI da 128MB (dedicati),
> beh, in poche parole non parte X, o meglio parte ma vedo solamente lo
> schermo nero. sulle altre shell la console va.
> Nessuno ha avuto lo stesso problema?

e' sempre il solito problema, lo risolvi con il comando

dpkg-reconfigure xserver-xorg

(richiede privilegi di root, se non ce li hai anteponi "sudo " al comando e
inserisci la tua password di utente)
da li' parte un wizard, seguilo attentamente e imposta quello che ti serve, se
non sai di cosa si tratta lascia l'impostazione predefinita. Quando arrivi alla
scelta del driver, imposta fglrx invece di ati. Al 99% cosi' funziona sempre.
ciao