[ubuntu-it] rfcomm e cellulare

Alessandro Eterni alessandro.eterni a googlemail.com
Mer 18 Ott 2006 20:13:10 BST

> Ciao ragazzi,
> ho una dapper installata su hp nx6125.
> Non riesco a stabilire la connessione rfcomm dal portatile al cellulare in
> modo da utilizzarlo come modem.
> I due dispositivi si vedono e si parlano...
> lancio il comando: rfcomm connect 00:01:E3:71:93:37
> ma quando sul cellulare inserisco il pin (configurato in /etc/bluetooth/pin)
> mi dice "Can't connect RFCOMM socket: Connection reset by peer".
> Ho cercato in po di info ma niente da fare, sembra un problema di
> configurazione sul PC,
> [...]

Ho pensato che magari posso dirti come ho fatto io (sperando di
ricordarmi tutto quanto bene)

Da console:

hcitool inq (seleziona e copia l'indirizzo fisico dell'apparecchio che ottieni)

sudo vim /etc/bluetooth/rfcomm.conf (ti posto il mio)

#
# RFCOMM configuration file.
#

# example:
#
# rfcomm0 {
#  bind yes;
#       # Bluetooth address of the device
#       device TUO_INDIRIZZO_FISICO;
#       # RFCOMM channel for the connection
#       channel 1;
#       # Description of the connection
#       comment "Example Bluetooth device";

crei un file /etc/bluetooth/pin con il tuo codice pin...solo il codice pin

lascia vuoto il tuo file /etc/bluetooth/bluepin

del file /etc/bluetooth/hcid.conf dovresti modificare solo alcune
righe...ma non ricordo quali perciò ti posto tutto il flle

#
# HCI daemon configuration file.
#

# HCId options
options {
        # Automatically initialize new devices
        autoinit yes;

        # Security Manager mode
        #   none - Security manager disabled
        #   auto - Use local PIN for incoming connections
        #   user - Always ask user for a PIN
        #
        security user;

        # Pairing mode
        #   none  - Pairing disabled
        #   multi - Allow pairing with already paired devices
        #   once  - Pair once and deny successive attempts
        pairing multi;

        # PIN helper
        pin_helper /usr/bin/bluepin;

        # D-Bus PIN helper
        #dbus_pin_helper;
}

# Default settings for HCI devices
device {
        # Local device name
        #   %d - device id
        #   %h - host name
        name "%h-%d";

        # Local device class
        class 0x3e0100;

        # Default packet type
        #pkt_type DH1,DM1,HV1;

        # Inquiry and Page scan
        iscan enable; pscan enable;

        # Default link mode
        #   none   - no specific policy
        #   accept - always accept incoming connections
        #   master - become master on incoming connections,
        #            deny role switch on outgoing connections
        lm accept;

        # Default link policy
        #   none    - no specific policy
        #   rswitch - allow role switch
        #   hold    - allow hold mode
        #   sniff   - allow sniff mode
        #   park    - allow park mode
        lp rswitch,hold,sniff,park;

        # Authentication and Encryption (Security Mode 3)
        #auth enable;
        #encrypt enable;
}

fatto ciò da console digita

sudo rfcomm bind rfcomm0 TUO_INDIRIZZO_IP TUO_CHANNEL (che di solito è 1)

Per stabilire la connessione poi io uso gnome-ppp perchè se provo la
connessione da console non funziona..mentre funziona via grafica con
gnome-ppp. Non garantisco dell'attendibilità della
guida...perchè..sinceramente..sono andato a memoria.

Ciao

--
Alessandro Eterni