[ubuntu-it] quale va bene?

El Paso fpazzatura a email.it
Mar 17 Ott 2006 09:33:16 BST

sheva50 a inwind.it ha scritto:
> Ok ho avuto il tempo di guardare un attimino.
> Dunque, mi manca un compilatore c in path ma da quel che ho visot gcc e g++ sono compilatori per c/c++ giusto?
> dpkg quando lo faccio partire per installare va, non va make ma non so se è perché non va ./configure perché non ha il compilatore o se è perché non ho installato il pacchetto. Cmq l'ho scaricato. Per le altre librerie non mi da problema e dovrebbero già essere scaricate.
> Torna tutto?
No, senza i giusti pacchetti "-dev" non puoi compilare niente
(./configure serve a capire se ci sono - alcuni possono essere opzionali).

libc6-dev è fondamentale, tutti gli eseguibili (C almeno) dipendono da
quelle librerie...

dpkg-dev serve a *creare* i pacchetti .deb, se non ti interessa puoi
anche evitarlo.

Per le altre dipendenze puoi andare a tentativi, tanto con gdebi
installi da .deb con un doppio click... ;-)

--

Roberto Mazzoleni