[ubuntu-it] xubuntu : collegarsi alle cartelle di rete tramite samba

Walter Valenti waltervalenti a yahoo.it
Lun 16 Ott 2006 09:23:12 BST

--- Alessandro Zattoni <ale a attaccailpianeta.com> ha scritto:

> Ciao *,
>
> ho installato ora xubuntu sulla mia macchina per provarlo...
>
> La prima difficoltą č visionare le cartelle di rete che ho in share
> degli altri pc tramite samba.
>
> Ho verificato e con "Thunar" non č possibile fare lo scan della rete, ho
> provato ad installare xffm4, ma nulla...
> Avete suggerimenti?
>
> Grazie 1000
> Ale
>
> --

Si thunar č ancora in fase di sviluppo. Non ha tutte funzionalitą.

Io uso due strade.
Se conosci a priori gli "share" puoi montarli e poi li "navighi" con thunar.

Es.
In /etc/fstab:
//host/share  /mnt/dir smbfs username=xxxx,password=yyyyy,users,rw,noauto   0
0
Per montare da utente /mnt/dir deve essere di proprietą dell'utente, "smbmnt"
deve essere suid=0 (root).
Per montare:  mount /mnt/dir  et voilą.

Per trovare eventuali share nella rete uso "konqueror"
Supporta il protocollo smb://

Walter

--
Per favore non inviatemi allegati in formato MS Office.
Utilizza alternativamente documenti in formato OpenDocument.

Software is like sex, it is better when it is free
--Linus B. Torvalds