[ubuntu-it] Clip e errore utf-8

mauro maupec a iol.it
Mer 11 Ott 2006 19:11:26 BST

Ho istallato clip, il compiler per clipper, seguendo tutte le istruzioni
del manuale in inglese.

al momento di lanciarlo dal terminale mi da:

warning 1: cannot load charset 'utf-8': No such file or directory
        line 61, pos 71, in file 'std53.ch',
        included at line 15 in file 'std.ch',
        included at line 0 in file 'stdin'
  working directory : '/home/mauro'

...e naturalmente non parte niente.

Ho capito che utf-8 ha a che vedere con l'impostazione del linguaggio,
tanto e' vero che l'ho trovato impostato per italiano nel
file /etc/environment, ma non capisco a cosa si riferisca il messaggio
di errore che mi dice che non trova il file, quale e perche' ?

qualche suggerimento ?

grazie

mauro