[ubuntu-it] Principiante impedito

Antonin toni2_pa a libero.it
Dom 8 Ott 2006 20:24:48 BST

Sono un principiante impedito. Ho installato Ubuntu 6.06 sul mio pc. Ho un
celeron 1000 MHZ con 384 mega di RAM.
Come sistema operativo ho windows XP,ho installato Ubuntu in una partizione
senza problemi.
Essendo un principiante per quanto riguarda Linux ho pensato di scrivere a
questa mailing per chiedere il vostro aiuto nella configurazione di Ubuntu.
Non ridete se vi farņ domande banali ma come ho detto sono un principiante
che deve partire da zero.
Vorrei utilizzare Ubuntu per ora principalmente per la navigazione su
Internet.
Ho un modem 56 k esterno collegato sulla porta seriale (COM 2),e mi sembra
che il sistema lo abbia riconosciuto,vorrei che mi spiegaste come creare la
connessione e cosa devo fare per poter iniziare a navigare in sicurezza.
Ho notato che su Linux non serve avere ne antivirus ne firewall. Volevo
inoltre sapere se con linux esiste il pericolo dei dialer che si installano.
Infine vorrei sapere una volta collegato alla rete come mi comporto per
quanto riguarda lo scaricamento dei pacchetti di aggiornamento e soprattutto
per la possibilita di italianizzare Ubuntu.
Ringrazio per l'aiuto che mi darete e scusatemi di nuovo per le domande da
assoluto principiante (ho visto che questa mailing č molto tecnica). Ciao.