[ubuntu-it] dmraid (problemi dopo aggiornamento a edgy)

Carlo carlo.griggio a gmail.com
Sab 7 Ott 2006 19:21:55 BST

ciao a tutti!
ho appena formattato e sono passato ad edgy con un po' di problemi!
(il dist-upgrade e' fallito miseramente...)

il fakeraid0 di storage che ho con dapper e dmraid non mi ha mai dato
problemi, ma edgy non me lo vuole far montare... mi spiego:

carlo a furion:/dev/mapper$ sudo dmraid -r
/dev/sda: "sil" and "nvidia" formats discovered (using nvidia)!
/dev/sdb: "sil" and "nvidia" formats discovered (using nvidia)!
/dev/sda: nvidia, "nvidia_ffbifdba", stripe, ok, 320173054 sectors, data@ 0
/dev/sdb: nvidia, "nvidia_ffbifdba", stripe, ok, 320173054 sectors, data@ 0

per cui dmraid almeno rivela la presenza dei dischi in raid0.
pero' se li attivo e cerco in /dev/mapper ecco cosa (non) trovo:

carlo a furion:~$ sudo dmraid -ay nvidia
/dev/sda: "sil" and "nvidia" formats discovered (using nvidia)!
/dev/sdb: "sil" and "nvidia" formats discovered (using nvidia)!
carlo a furion:~$ ls -l /dev/mapper/
total 0
crw-rw---- 1 root root 10, 63 2006-10-07 21:38 control
carlo a furion:~$

ho guardato tra i moduli del kernel, ma erano gia' presenti
sata_nv                13572  2
libata                 88984  2 sata_sil24,sata_nv
  aid0                  10112  1
md_mod                 96156  1 raid0

avete qualche consiglio da darmi?
non ricordo bene (ma ve lo scrivero'), ma quando avvio il pc si sofferma
a fare un controllo (e presumo sui dischi in raid) dicendo che la
dimensione dei chunk e' sbagliata... "failed chunk size". e' molto lento
esaminando un disco, sull'altro e' piu' rapido: il led dei dischi lampeggia.

grazie, a presto
--
Carlo