[ubuntu-it] Configurazione Latex

Dott. Giovanni Bonenti gbonenti a missive.it
Sab 7 Ott 2006 12:49:53 BST

Il giorno Sat, 7 Oct 2006 11:46:45 +0200 (CEST)
eroeurbano <lucacerone82-ubuntu a yahoo.it> ha scritto:

> Salve,
> ho appena reinstallato Latex, e vorrei configurare alcuni parametri
> lanciando il comando 'texconfig-sys'. Lo lancio con sudo, e mi appare
> una bella interfaccia in cui posso selezionare tutti i parametri che
> voglio. Decido di configurare Hypenation, clicco quindi Hypenation e
> scelgo di configurarla per pdfetex. Mi si apre una schermata in cui
> devo commentare alcune lingue e 'scommentarne' altre. Dopo aver fatto
> tutto ho preò un grande problema: come si salva??? come si torna
> [...]

Allora per aprire i file il programma usa vim.
per salvare devi schiacciare in sequenza ESC : w
per uscire :q
man vim per ulteriori informazioni (ti consiglio di imparare i comandi
principali di vim, che sono pochi di più di quelli che ti ho scritto,
dato che si tratta del più vecchio editor unix-linux e si trova
praticamente in tutte le distro).

Ciao :)

Giovanni

--