[ubuntu-it] ancora problemi modem portatile

genki genkipegoraro a cai-bergamo.it
Mar 3 Ott 2006 20:39:09 BST

Ciao Marco ed un confuso, sara' il caldo, saluto a tutti ;-)

Il giorno lun, 02/10/2006 alle 23.05 +0200, Marco Rauzi ha scritto:
> sė sė
Bene! ;-)
----------------------------cut---------------------
> ho tutti i repository attivi...

Ok! Allora hai installato i sorgenti del modem con l'aiuto di synaptic.

> solo che pur installando da synaptic e poi seguendo le varie procedure
> sulla wiki ubuntu.it il modem non mi viene comunque trovato....

Scusa ma le procedure sul wiki non le conosco, quando avro' un po' di
tempo le cerco e gli do un'occhiata.
Ma ritorniamo a noi, dopo aver installato i sorgenti _hai_ lanciato
"module-assistant"?
Domanda, sul wiki parla di "module-assistant"? Spero di si ;-)

Io ho il tuo stesso modem (perlomeno funziona con i driver smartlink) ed
ora se non fossi riuscito a farlo funzionare ti starei scrivendo da
wins.
_Ripeto_, dopo aver installato i sorgenti con synaptic, ho lanciato
"module-assistant" e seguendo le varie fasi ha compialato ed installato
i moduli (driver) del modem.
Il modem l'ho configurato con "gnome-ppp" (lo puoi fare anche con altri
tool di tuo piacimento, guarda che non me la prendo sai :-) :-) facendo
cercare a lui il modem e l'ha trovato al *primo* colpo. Se ti interessa
la porta e' la /dev/ttySLO ma ripeto ha fatto tutto "gnome-ppp" ;-)
La compilazione del modulo l'ho fatto con il kernel 2.6.12-10-386 e poi
con il 2.6.12-10-686. Nel primo kernl ho seguito la procedura grafica di
"module-assistant" nel secondo ho seguito quella che ti ho postato nella
lettera precedente.
Ti ricordo che uso breezy ma deve essere la stessa cosa con dapper, non
penso che i ragazzi di ubuntu si siano messi a fare rivoluzioni da
queste parti da rendere inservibile il mitico "module-assistant" :-)

L'altra possibilita' ma allora sei sf.... e' che i moduli (driver) siano
quelli per il tuo modem. Questa possibilita' la vedo comunque mooooolto
remota.

> grazie per la pazienza

Ma di niente. Piuttosto tienimi informato sullo sviluppo della
situazione :-)

> Marco

Ciao Genki ):o))