[ubuntu-it] problema Hard Disk!!

Andrea Picco apicco a gmail.com
Lun 2 Ott 2006 16:42:53 BST

Ciao

On 10/2/06, leone a diff.org <leone a diff.org> wrote:

> mi
> ho
>
> memtest86 e` un programma per controllare l'integrita` della ram, deve
> essere lanciato da un sistema operativo minimo, prova a lanciare lo script
> che hai trovato, dovrebbe crearti un floppy, fai il boot da li` e poi vedi
> cosa ti dice il programma, altrimente ti consiglio di scaricarti
> sysrescuecd, non e` molto grande (sui 100mega, io l'ho scaricato con un
> 56k
> e tanta pazienza), facendo il boot da li` c\e` la possibilita` di lanciare
> memtest86 appena dopo l'avvio.

sto scaricando sysrescuecd ma nel frattempo ho pasticciato un po per vedere
se riuscivo a capire l'origine del problema, tnato non ho piu` niente da
perdere: ho reinstallato dai cd di ripristino il vecchio windows...
risultato? window parte ma alla seconda finestra che apri si impalla, gli
sto facendo fare un check dell' hd ma ormai l'origine del problema sembra
chiara: hardware fallato e non software quindi imballo il tutto e lo spdisco
all'acer, sono ancora in garanzia.
Una nota di merito ad ubuntu: con qualche crash ogni tanto sono riuscito a
reggere una settimana e +... windows invece riesce appena ad avviarsi!

> Inoltre la butto li`, potrebbe essere un problema di ide?

> No, intendevo Integrated Drive Electronics, il controller degli
> harddisk/ce-rom, oppure i cavi che che collegano il controller ide alle
> periferiche.

> problemi?
>
> Prova, ma se il problema e hardware non basta formattare.

speriamo  non mi facciano problemi con la garanzia ;-)

> Ciao, Pietro.
> --

ciao
andrea

I will build myself a copper tower
> With four ways out and no way in
> But mine the glory, mine the power
> (So I chose AmigaOS, GNU/Linux and OpenBSD)

Andrea Picco, PhD Student
Department of Theoretical Physics,
University of Turin.
Department of Oncological Sciences,
Institute for Cancer Research and Treatment - IRCC
Str Prov 142, Km 3.95
10060 Candiolo (Torino)
Italy

Phone: +390119933505