[ubuntu-it] tiger e ubuntu su ppc

pietro barnabč pbarnabe a gmail.com
Mar 21 Nov 2006 13:36:50 GMT

bedda matrix ha scritto:

> qualche tempo fa ho installato ubuntu su ppc creando una doppia partizione
> per avere anche tiger.
> allora... ho installato tiger in una partizione e tutto bene. poi ho messo
> ubuntu nell altra e quando e finita l installazione mi sono accorto che
> ubuntu si era preso tutto lo spazio e addio tiger.
> l ho tenuto per un po cosi da capire come funzionava ed iniziare un po a
> studiarlo... era il mio primo linux.
>
> poi per altri motivi ho dovuto reinstallare tiger e ora vorrei riprovare a
> partizionare per avere tutti e due.
>
> qualche buon consiglio?

> [...]

Crea due partizioni, la prima la formatti come spazio libero, la seconda in hfsplus,
il filesystem di macosx. questa operazione puoi farla tranquillamente con utility
disc dell'installer di macosx.
Installi macosx nella seconda partizione, poi installi ubuntu sulla prima.
Se hai un processore powerpc, non conosco i nuovi intel, che si comportano in modo
diverso, il bootloader di ubuntu, yaboot, riconoscerā i due sistemi operativi e ti
permetterā si scegliere all'avvio quale usare.

ciao, Pietro