[ubuntu-it] freepops

leone a diff.org leone a diff.org
Mar 21 Nov 2006 11:52:35 GMT

maupec a iol.it writes:

> ho lanciato freepopsd -v, e in effetti ecco il baco, che pero' non so come risolvere:
> mauro a mauro:~$ freepopsd -v
> Tue Nov 21 08:16:23 2006 freepopsd: INTERNAL-> freepops started with loglevel 1 on a little endian machine.
> Tue Nov 21 08:16:24 2006 freepopsd: PID-> Cannot create pid file "/var/run/freepopsd.pid"
> Unable to bind on 0.0.0.0:2000
>
> che posso fare ?

Controlla che non ci siano delle istanze di freepopsd gia` attive:

ps aux | grep freepopsd

Se non ce ne sono ti deve ritornare una sola riga di output.

Se ce ne sono gia` di attive uccidile:

killall freepopsd

oppure:

/etc/init.d/freepopsd stop

Altrimenti se non ci sono istanze di freepopsd attive controlla che l'utente
di freepopsd possa scrivere in quella directory. Prova a creare tu a mano un
pid file vuoto:

touch /var/run/freepopsd.pid

e dagli come proprietario l'utente di freepopsd:

chown utente_di_freepopsd /var/run/freepopsd.pid

> mauro

Ciao, Pietro.
--
I will build myself a copper tower