[ubuntu-it] ATI Mobility Radeon X1400

tristanozero tristanozero a libero.it
Lun 20 Nov 2006 03:37:36 GMT

salve ragazzi, vi sarei grato voleste darmi una mano.

allora: ho girato parecchio con google.com/linux per cercare di capire che succede alla mia scheda video (ATI Mobility Radeon X1400) visto che nn riesco a impostare la risoluzione del monitor a 1280x800 e, se c'ho preso, è un problema che hanno tutti quelli che montano sto pezzo dovuto ai drivers.

su dei forum spagnoli dicevano che la soluzione stava nell'installare la nuova release di drivers di ATI uscita a settembre. vado sul sito di ATI ed affettivamente la release ci sta ma ho qualche difficoltà, ed è qui che mi servirebbe  aiuto.

la pagina a cui faccio riferimento è: http://ati.amd.com/support/drivers/linux/linux-firegl.html

dice:

>If you are not sure which version of XFree86 you have installed, please download and run Check.sh from a command line to find out.

ho scaricato check.sh ma nn so come usarlo per ottenere l'informazione che mi serve. come faccio? ci sono altre maniere per arrivare allo stesso risultato? una volta ottenuta questa info dovrei scaricare uno dei tre file messi a disposizione (il primo è un file .run, gli altri due .rpm, come mai? nn sono tutti e tra dello stesso tipo? il primo file che genere di file è?). fatto questo: come li installo?

sono per caso queste qui sotto le istruzioni che devo seguire?

>To install the ATI Proprietary Linux driver using the Automatic option, follow these steps:

>1. Launch the Terminal Application/Window and navigate to the ATI Proprietary Linux driver download.
>2. Enter the command sh ./ati-driver-installer-8.29.6.run to launch the ATI Proprietary Linux driver installer.
>The ATI Proprietary Linux Driver Setup dialog box is displayed.

vale la stessa cosa anche se il file che mi toccherà scaricare è un .rpm?

sul sito specificano, alla pagina delle istruzioni (https://a248.e.akamai.net/f/674/9206/0/www2.ati.com/drivers/linux/linux_8.29.6-inst.html):

>The latest version of the ATI Proprietary Linux driver is designed to support the following Linux distributions:

>* Red Hat Enterprise Linux suite
>* Novell/SuSE product suite

installandole su Ubuntu secondo voi corro qualche rischio?

aspetto di sapere il vostro parere prima di lanciarmi in smanettamenti di cui nn vorrei poi pentirmi...

t-zero