[ubuntu-it] Che palle 'sta risoluzione

Brivio Danilo danilobri a libero.it
Gio 16 Nov 2006 18:29:13 GMT

t-zero ha scritto:
> ciao a tutti.
>
> ho un laptop acer travelmate 4672wlmi, ho installato la dapper drake
> (sono nuovo di linux e questa è la prima distro che uso). in fase di
> installazione nn mi è stata chiesta la risoluzione del monitor ed ora la
> risoluzione massima impostabile da sistema/preferenze/risoluzione dello
> schermo è 1024x768 ma avendo un 1280x800 vedo tutti i jpg distorti,
> allungati orizzontalmente (considerate che io uso il pc per fare foto
> ritocco e grafica, per cui per me è veramente un problema...).

> [...]

Mi infilo in questa discussione perchè anche io ho problemi con la
risoluzione, o meglio con la frequenza: ho un monitor lcd che voglio far
  funzionare a 60Hz. Con il solito sudo dpkg-reconfigure xserver-xorg ho
impostato correttamente le frequenze supportate dal mio monitor, ma
tramite l'osd su schermo vedevo che in realtà lavorava a 75Hz... ho
anche provato a forzare in xorg.conf il funzionamento a 60Hz ma niente
da fare.
Allora ho rimesso in xorg.conf i range correttamente supportati dal
monitor ed ho notato che in preferenze>risoluzione monitor (scusate se è
sbagliato vado a memoria) potevo scegliere 50 o 54Hz.
Ho provato per curiosità a vedere cosa cambiasse, ed ho scoperto che in
risoluzione monitor 50Hz corrispondono ad un "funzionamento reale" a
60Hz mentre 54Hz in risoluzione monitor 50Hz corrispondono ad un
"funzionamento reale" a 75Hz.
Come mai, nonostante xorg.conf sia impostato correttamente, ci sono
queste discrepanze in "risoluzione monitor"??! Dove cavolo vengono presi
i valori 50 e 54Hz???????????
Scusate per l'oggetto ma questo problema si ripresenta in ogni
distribuzione e comincio ad essere stufo... ad ogni modo mi interessa
capire cosa succede oltre a sistemare le cose per cui aspetto notizie da
chi ne sa di più.