[ubuntu-it] montare 2° hd (hdb5)

Romolo Bonfante rombon a gmail.com
Gio 16 Nov 2006 13:22:02 GMT

Saluti alla compagnia.

Ho un PC con ubuntu 6.10 .i386, un solo utente.
Ho eliminato w2k, reinstallato ubuntu 6.10 da cd, su hda, mantenendo
la partizione home (hda4). Tutto ok, in questa fase avevo lasciato
inalterato il 2° hd (hdb), che avevo diviso in due partizioni: fat32
ed ext3, montato automaticamente in media con icone su desktop.
Ora siccome non mi serviva più la partiz. fat32, ho smontato hdb e
l'ho ripartizionato (usando qtparted) con una partizione primaria
(hdb1) ed una estesa (hdb2 con una partizione logica ext3:hdb5).
Purtroppo alla chiusura di Qtparted ho riavviato senza pensare a
fstab, perciò al riavvio non mi faceva rientrare nella mia home.
Per non fare altri casini ho reinstallato con il cd. Tutto bene solo
che non riesco ad accedere a hdb5, che vorrei utilizzare come
archivio.
Penso sia da modificare il "fstab";
poi vorrei montarlo in /media per averlo disponibile sul desktop.

quest il mio fstab così come configurato automaticamente dalla nuova
installazione:
""
#
proc            /proc           proc    defaults        0       0
# /dev/hda1
UUID=1c4e474a-a941-411c-bdd4-4adbb88166ba /               ext3
defaults,errors=remount-ro 0       1
# /dev/hdb5
UUID=55389a47-e3eb-4e95-8fd9-f8e9199a333b /dev/hdb5       ext3
defaults        0       2
# /dev/hda4
UUID=6f83ad70-e277-4825-8966-3f2ec22e3b95 /home           ext3
defaults        0       2
# /dev/hda5
UUID=d88dafda-c52a-44c4-ac3d-e448ca4aba37 none            swap    sw
           0       0
/dev/hdc        /media/cdrom0   udf,iso9660 user,noauto     0       0
/dev/hdd        /media/cdrom1   udf,iso9660 user,noauto     0       0
/dev/           /media/floppy0  auto    rw,user,noauto  0       0

""
Potreste gentilmente indicarmi quali modifiche da fare in fstab e come
montarlo in media affinchè sia usabile in lettura e scrittura
dall'utente?

Chiedo venia per l'ignoranza!
Grazie, ciao
--