[ubuntu-it] [OT] ubuntu = umanità agli altri

DW dw a mondonerd.com
Lun 13 Nov 2006 12:59:07 GMT

Benji ha scritto:
> Il problema è sempre lo stesso... odio genera odio e non mi pare sia questa la
> filosofia di Ubuntu e in generale dell'ambiente free e open source.
> Tutti sbagliamo, a volte per distrazione a volte per pigrizia a volte per
> ignoranza (nel senso strettamente letterale), però passare a polemiche o peggio
> logomachie a sfondo denigratorio dimostra grande maleducazione ed incivilità.
> Infine inondare la ML con una pletora di moniti a destra e a manca per
> top-quoting, mail in html e subjects off topic dimostra che gli stessi
> [...]
Concordo con te che il combattere queste problematiche dovrebbe evitare
di generare piu' confusione, email e polemiche. Al tempo stesso penso
che in qualche modo si debba limitare il trolleggio e il
rincoglionimento (per favore permettimi questo termine :)) dilagante di
questa mailing list. Non e' una questione di odio e nemmeno di
denigrazione ma semplicemente un approccio catartico/educativo...

Come risolvere allora questo circolo vizioso? E come evitare che i nuovi
arrivati cadano negli stessi errori ogni volta?

La mia proposta (che spero apprezzerai come un modo per venire incontro
alla tua sensibilita') e' quella di aggiungere in coda ai messaggi,
insieme all'URL per la gestione della mailing list, un mini disclaimer
(con url al testo della netiquette) che potremmo scrivere e discutere
tutti insieme.

Nell'eventualita' non fosse possibile tecnicamente fare questo a livello
di mailing list (qui intervengano i moderatori) si potrebbe pensare di
aggiungere nella signature di tutti i promotori questo disclaimer...

Che ne dici? Che ne dite? Apriamo un thread e ne parliamo? Dentro
potremo cosi' discutere di tutte le problematiche tipo mail in html, OT,
top-quoting etc e chiarirci cosi' le idee...

ciao,
dw

PS: ci sarebbe anche da discutere di una linea comune (se c'e' e se e'
effettivamente comune) sugli aspetti etici legati al software libero e
le sue implicazioni sociali... perche' Ubuntu e GNU/Linux non sono solo
un sistema operativo "a gratise"!