[ubuntu-it] Alternativa a Winrar

El Paso fpazzatura a email.it
Lun 13 Nov 2006 08:40:21 GMT

Salvatore Vassallo ha scritto:

> attenzione che il free e non free di quei pacchetti si riferisce alla
> loro libertà (credo), mentre Zio Rip si riferiva, ipotizzo, alla
> gratuita.
>
> Tuttavia mentre è certo che installando unrar (la versione non free) tu
> possa aprire tranquillamente i rar, non sono per niente sicuro del
> contrario (ovvero installando il medesimo pacchetto non credo che tu
> possa archiviare in rar con eguale efficacia... che poi ci siano altri
> formati di archiviazione è senz'altro vero).

Ci sono tre pacchetti rar nel repository:

-unrar-free, versione free che non è in grado di aprire i file .rar nuovi
-unrar, versione gratuita che apre tutti i file .rar
-rar, versione di prova (...) che crea i file rar

Dalla descrizione del pacchetto:

> Archiver for .rar files
> This is the RAR archiver from Eugene Roshal. It supports multiple volume
> archives and damage protection. It can also create SFX-archives. There are
> versions which run on DOS, Windows (3.1x,95,NT), FreeBSD, BSDI.
>
> This program is shareware and you must register it after 40 days of use.
Meglio 7zip... (solo da linea di comando può dividere i files, mi
pare... :-S)

--

Roberto Mazzoleni