[ubuntu-it] [OT] gimp ed affini

DodoAlien dodoalien a gmail.com
Sab 11 Nov 2006 21:49:10 GMT

- -------- Original Message  --------
From: xxx
To: Supporto per gli utenti Italiani di UbuntuLinux
<ubuntu-it a lists.ubuntu.com>
Subject: Re:[ubuntu-it] [OT] win vista è nato
Date: 11/11/2006 11:55

> Salvatore Vassallo:
> non è questione di menù scomodi è questione di gestione di colori, cymk
> etc che finché non uscirà gegl ci sognamo :)
non avendo mai usato cmyk non ho mai riscontrato questo problema... :P
sono comunque un utente amatoriale quindi faccio delle cose molto "soft"
e non a scopo di lucro quindi gimp per me è molto degno.

> bedda matrix:
> vedi gimp e un programma pregevole ma io lavoro con scansioni a 16bit e la
> prima cosa che fa gimp  e chiedere la conversione a 8... cosi semplicemente
> non ci posso lavorare. hai notato la differenza di un istogramma di un
> immagine a 16bit ed una a 8? se lavori sui jpeg delle vacanze magari... se
> fai grafica non  so... non sono un grafico, ma per quanto riguarda la
> fotografia ci puoi fare le foto delle vacanze..
e questo fatto dei 8bit per te è davvero un prob pesante :/
comunque è sempre un prog OpenSource quindi va avanti per come e quanto
può... ma sono sicuro che prima o poi riusciranno a risolvere, non è
certo un lavoro facile sviluppare un programma del genere e renderlo
professionale ma per le cose "soft" che facevo con PHSH io le faccio
molto meglio con Gimp.

forse dovevo specificare quest ultimo passaggio ;)
certo comunque che i casi da voi citati sono anche "eccezionali" ma per
chi lavora nel campo grafico forse non sono così tanto eccezionali, non
ne ho idea, so però che usano piu che altro illustrator e non phsh.
dovrei provare xara-vettoriale (non ricordo come si chiami precisamente)

> nicola .:kOoLiNuS:. losito
> e di Krita che mi dici ? pare essere un ottimo complemento a Gimp per
> quanto riguarda la manipolazione di immagini raster ...
krita non l'ho mai preso in mano, non saprei dirti... testerò ;)

ps. ho cambiato il titolo della discussione visto che ormai si è passati
a parlare solo di gimp :P

- --
| \  / \  | \  / \  - ASCII Campaign
|  ||   | |  ||   | - * against HTML email
|_/  \_/  |_/  \_/  - * against m$ attachments

* Once on TUX you will say WINDOWS SUX

- -