[ubuntu-it] configurare LAN con OS diversi

Zio Rip ziorip a gmail.com
Gio 9 Nov 2006 15:05:33 GMT

Ciao, con il mio bel UBUNTU sto facendo i miei progressi, sono
riuscito ad utilizzare il disco SATA con partizione NTFS, ho fatto gli
aggiornamenti e devo dire che non è stato nemmeno troppo difficile
(anche se non ho ancora capito esattamente la logica di Linux, ma con
il tempo penso che ci arriverò).

Fra poco andrò a casa e mi piacerebbe che mia moglie, dal suo computer
con windows 2000, riuscisse ad accedere ad alcune cartelle del mio
computer come succede quando uso windows xp.

Ho un router a cui ho connesso i due computers, dal momento che
internet funziona (è un router adsl) ho ragione di credere che
funzionerà anche la LAN.

Ho cercato sulla wiki la parola 'lan', ma non ho trovato nulla che
riguardasse la LAN.
Purtroppo dal lavoro mi manca la possibilità di guardare il forum...
magari troverei risposta alla mia domanda.
Mi rivolgo a qualcuno di voi per sapere dove andare a configurare il
gruppo di lavoro e come condividere certe cartelle (alcune di queste
... forse tutte sono nel disco SATA partizionato NTFS).
Se sarà possibile configurare il tutto, potrò abilitare mia moglie a
scrivere e cancellare sul disco NTFS senza che linux rischi di farmi
dei danni? (ho letto da qualche parte che non è consigliabile che
linux scriva e/o cancelli i dischi con partizione NTFS).

Ciao a tutti e grazie in anticipo!