[ubuntu-it] R: Linux per tutti

DW dw a mondonerd.com
Mer 8 Nov 2006 17:24:17 GMT

Angelo Marra ha scritto:
> Programmare queste cose non è semplice. Quindi non credo possa essere
> fatto da un piccolo gruppetto amatoriale come quello che sembri voler
> fare tu :-)
>
> Forse... ma se non si comincia.... mi delude un po' il fatto che sia scritto
> che la distro fa dell'essere +per tutti+ un vanto e poi non ci sia una cosa
> come un programma per dettare! Speravo nella forza della comunità....
> Io non ho parlato di dimensione amatoriale: è che:1 non sono programmatore;
> 2 nel< mondo linux non conosco nessuno... magari il loco team italiano sta
> [...]

Sono contento tu abbia sollevato la questione! Io invece ero orientato a
lavorare per implementare la lettura delle interfacce e delle pagine web
per non vedenti (browser e interfaccia con sintesi vocale). In quel
campo c'e' forse piu' materiale... Cmq se vuoi possiamo provare a
contattare i team di accessibilita' di Ubuntu (o anche direttamente
GNOME e/o KDE) e vedere come possiamo aiutare sia per il mio che per il
tuo scopo. Io posso farti da "adattatore" se si va sul tecnico.

Altra questione complicata e' invece quella della localizzazione: se
c'e' qualcosa (sia per sintesi che per riconoscimento vocale)
probabilmente non e' in italiano (cioe' per capire/leggere la nostra
lingua)... :(

Ciao,
dw

PS: Io sono programmatore ma queste cose (cosi' impegnative... perche'
e' molto impegnativo) purtroppo impiegano una quantita' di tempo che, se
non fatte come lavoro, difficilmente approdano a qualcosa. Se tu avessi
accesso a qualche buon contatto con Associazioni, Enti o magari col
Ministero competente si potrebbe pensare di mettere su un progetto
finanziato... Altrimenti, ciccia e si fa "a gratise" con piu'
tranquillita' come si sono fatte tante cose :)